Ho fatto l’agente immobiliare per 10 anni e ho accompagnato molti clienti a visitare case di ogni tipo. Quando la visita si svolgeva in una casa vuota arrivava sempre il momento in cui vedevo il cliente rimuginare e ruotare la testa strizzando gli occhi.
“Ci starà il divano qui?”
Ecco il problema delle case vuote in vendita: praticamente per tutti gli acquirenti è impossibile percepire gli spazi per mancanza di ingombri di confronto e questo, come certo capirete, è un grosso problema.
Questa casa, a Cuneo, è stata venduta al primo appuntamento e senza trattativa: puoi leggere la sua storia nel caso studio Casa venduta in 3 giorni
Non c’è metro che tenga, nemmeno gli agenti immobiliari più eloquenti riescono nell’impresa: l’acquirente sa che non avrà chiari gli ingombri finché non farà il trasloco.
Inoltre, senza focus di bellezza che possano guidare il suo sguardo, l’acquirente tenderà a vedere come prima cosa i difetti. Così una semplice macchia nel muro diventerà segno di vetustà e l’acquirente penserà subito a quanto dovrà spendere in ristrutturazione.
Tutto ciò si traduce in indecisioni e obiezioni e di conseguenza a poco interesse o magari proposte d’acquisto al ribasso. Facendogli vedere degli spazi vuoti e anonimi infatti, non stiamo negando all’acquirente solo la comprensione dello spazio reale, ma anche della sensazione di essere in una casa bella, curata e accogliente.
Quello che vedrà saranno soltanto delle mura, non la sua casa.
Solo quando sarà in grado di accorgersi subito delle potenzialità della casa potrà sentirsi a proprio agio e provare quell’emozione immediata e positiva che, come dimostrano diversi studi di neuromarketing, è fondamentale per la decisione di acquisto. Non vedrà come prima cosa i difetti, ma le bellezze che rendono quella casa perfetta per lui!
Questa casa è stata venduta addirittura ancora prima di essere pubblicata sui portali! Puoi leggere la sua storia nel caso studio Venduta senza pubblicità
L’home staging è così efficace che a volte succede che la prima persona che vede la casa se ne innamora talmente tanto da volerla comprare immediatamente. Non sono rari i casi di vendita al primo appuntamento.
Valorizzare una casa vuota attraverso l’home staging permette di aumentarne la percezione di valore perché gli ambienti non sono più spazi vuoti, anonimi e difficili da percepire, ma regalano al potenziale acquirente un vero senso di casa, oltre a permettergli di capire con facilità dimensioni e ingombri: il tutto si traduce in vendite più rapide e più soddisfacenti.
Ma come funziona in pratica? Come prima cosa è necessario procedere con un sopralluogo e un’analisi dell’immobile e del mercato di riferimento. Sulla base delle potenzialità della casa e del target andiamo a costruire un progetto strategico di valorizzazione che in questo caso comprende un allestimento completo della casa: usiamo un set di arredi neutri ed eleganti, una combinazione di mobili reali e di cartone realistici più i complementi d'arredo di qualità (tessili, illuminazione, piante,ecc), in modo da mostrare al potenziale acquirente una casa accogliente e stimolare il cosiddetto “effetto wow” appena aperta la porta d’ingresso. Si termina con un servizio fotografico professionale ed emozionale per attirare l’attenzione già dagli annunci online.
Se vuoi entrare nei dettagli del servizio di home staging leggi questo articolo “Una casa da Rivista: ecco cos’è l’home staging”, troverai le risposte a tutte le tue domande.
Allestiamo completamente case vuote per far capire all’acquirente gli spazi e restituirgli un “senso di casa”
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